Seleziona una pagina

Morbida e dal sapore delicato, la Casciotta di Urbino con la S è il simbolo dell’area di Pesaro e Urbino, da cui prende il nome.

Un formaggio che racchiude nel suo gusto una storia affascinante lunga cinque secoli e un estimatore illustre: Michelangelo Buonarroti.

Fresca e cremosa, è protagonista della tavola a tutte le ore: per piccoli stuzzichini, primi piatti di qualità, ripieni di pasta fresca e un ottimo condimento di hamburger

Nel corso dell’approfondimento di oggi di Ristorante Cavaliere siamo pronti a presentarti storia, origini e utilizzo nelle nostre proposte di menù.

Le origini del nome e la storia

Un nome unico e riconoscibile, una strana dizione la cui origine è incerta e confusa: sembra, infatti, che il termine “casciotta” sia da attribuire a un errore di trascrizione di un impiegato ministeriale. Una differenza, anche nel nome, che la discosta dalla caciotta prodotta nel Montefeltro, molto simile ma diversa nelle tecniche di salatura e di stagionatura.

Le sue origini cinquecentesche ne fanno uno tra i più antichi formaggi d’Italia. La sua produzione è sottoposta a un rigido disciplinare di Denominazione di Origine Protetta che ne garantisce la tipicità autentica.

La preparazione

La vera ‘Casciotta d’Urbino DOP’ è prodotta esclusivamente nel territorio della provincia di Pesaro Urbino, secondo tecniche antiche oggi rigorosamente certificate. Un formaggio dalla pasta molle e friabile e dal sapore dolce e piacevolmente gradevole.

Non è un semplice cascio ma uno straordinario formaggio che nasce da una miscela di latte ovino al 70-80% e latte vaccino ottenuta da due mungiture giornaliere, in base a condizioni ambientali e consuetudini di fabbricazione esistenti solo nella zona di produzione che comprende l’intero territorio di Pesaro e Urbino e i comuni di Novafeltria, Talamello, Sant’Agata Feltria, Casteldeci Maiolo, San Leo e Pennabili, nella provincia di Rimini.

La fase della pressatura avviene in modo delicato, attuata con tecniche particolari per far sì che assuma la sua tipica forma tondeggiante a “scodella”, dopodiché il formaggio viene immesso in salamoia o salato a secco e maturato per 20-30 giorni in ambienti freschi e ventilati, con temperatura di 10-14 gradi.

I piatti di Ristorante Cavaliere realizzati con la Casciotta di Urbino

Facendo visita al nostro Ristorante di Pesaro Urbino, avrai la possibilità di gustare la Casciotta nei seguenti piatti presenti nel nostro menù:

  • Passatelli tartufati su fonduta di Casciotta di Urbino.
  • Hamburger Ducale. (150gr. di vitello e suino, casciotta d’Urbino, insalata, pomodoro confit).


Desideri gustare la Casciotta di Urbino per immergerti con il palato nel gusto e la tradizione del territorio?

Non ti resta che venire a farci visita nel nostro Ristorante!