Seleziona una pagina

Capodanno 2022 è alle porte e in tutto il mondo il 31 dicembre si celebrerà l’ultima notte dell’anno. Nel Menù del Cenone, ricco di sapori e tradizioni non possono mancare cotechino e lenticchie per trascorrere una serata magica con amici e parenti.

Le tradizioni di buon auspicio della Notte di San Silvestro si tramandano da moltissime generazioni e caratterizzano il Capodanno come una notte unica e speciale. Dopo un 2021 burrascoso e ricco di novità (diciamolo, non sempre positive), il passaggio tra un anno e l’altro segna uno step ancora più importante per augurare un inizio florido e cominciare l’anno nuovo col piede giusto.
Allora vediamo subito il programma per un Capodanno ricco di sapori e novità qui al Ristorante Cavaliere, dal 1970 meta dei vostri momenti più importanti.


Il Capodanno: tra storia e tradizioni


Il termine Capodanno rappresenta il primo giorno dell’anno e nasce addirittura nel lontano 46 A.C., in epoca romana.
Col passare degli anni le tradizioni di tutto il mondo si sono uniformate stabilendo l’inizio dell’anno il 1° di Gennaio.

Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° Gennaio oggi si festeggia il tipico veglione insieme ad amici e parenti. Le tradizioni vogliono sulla tavola cotechino e lenticchie, zampone e stinco; tra i riti di buon auspicio troviamo anche la biancheria intima rossa, il bacio sotto il vischio e il lancio di oggetti vecchi dalla finestra.

Menù di Capodanno 2022

Una cena tradizionale come rito benaugurante per l’anno a venire non può assolutamente mancare. Via libera a vino e prelibatezze del territorio: vediamo il programma di Capodanno del Ristorante Cavaliere.

Per cominciare abbiamo pensato di proporre alcuni stuzzichini, da accompagnare a un buon bicchiere di prosecco o vino rosso. Vediamo insieme le portate:

  • Prosciutto di Montefeltro, realizzato con le carni suine più pregiate e sottoposto a ben due salature. L’aromatizzazione, come da tradizione, vuole pepe, spezie e aromi immerse nel vino bianco Verdicchio e 13 mesi di stagionatura;
  • Focaccia al rosmarino, sfiziosa e perfetta per accompagnare i salumi;
  • Insalatina invernale, colorata da frutta e verdura di stagione;
  • Sandwich sfizioso;
  • Ciliegine fiordilatte;
  • Pomodori confit, cosparsi di zucchero e caramellati;
  • Piada farcita.

Cominciamo a fare sul serio con due primi piatti tipici della tradizione:

  • Lasagne al forno, realizzate con la ricetta per la pasta fresca, tramandata di generazione in generazione;
  • Risotto salsiccia e spinaci, saporito, gustoso e cremoso.

Senza ulteriore indugio passiamo ai secondi piatti:

  • Cosciotto di maiale in bellavista, servito tagliato in tenere fettine;
  • Castrato scottadito, succulento e tenero;
  • Lenticchie e cotechino, gli immancabili della tradizione;
  • Patate al rosmarino e insalata di stagione, come contorni leggeri.

Per concludere in bellezza una Millefoglie alla crema Chantilly e fragole, caratterizzata da una croccante pasta sfoglia, accompagnata da un buon bicchiere di Moscato.

Il Cenone di San Silvestro è il momento perfetto per godersi una serata con gli amici. Trascorri il Capodanno 2022 al Ristorante Cavaliere e gusta portate tipiche del territorio. Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.