Seleziona una pagina

Dalla scelta della carne alla cottura passando per la preparazione: i segreti per una grigliata mista perfetta. Vieni a provarla da Ristorante Cavaliere.

La grigliata mista è, per eccellenza, la portata migliore per trascorrere una serata o un pomeriggio in compagnia, sia che scegliate di farla da soli, magari a casa, o che scegliate di gustarla comodamente seduti a ristorante. In questo approfondimento vedremo alcuni consigli su come fare una grigliata mista perfetta.

Quale carne scegliere

Partiamo dagli ingredienti. La carne è la protagonista assoluta di questa portata. Per quanto riguarda la scelta, potete dare libero sfogo alla fantasia: costine, salsicce, pollo, pancetta. Insomma, non ci sono limiti. Prestate attenzione al fattore cottura: ovviamente ogni tipo di carne ha una preparazione e un tempo di cottura differente. Il rischio è quello di sbagliare i tempi di cottura o di avere problemi di brace, che potrebbe essere insufficiente per cuocere gli ultimi alimenti.

La preparazione

Un passaggio troppo spesso sottovalutato è la preparazione della carne, che prima di finire sulla griglia deve essere trattata. Come? Con la marinatura, ad esempio. Il segreto di una marinatura perfetta? Il vostro preparato deve avere un elemento grasso (l’olio), un elemento acido (aceto, vino o limone) e un elemento aromatico (pepe o spezie). Completa la ricetta il sale. Con questo preparato massaggiate bene la carne affinché si insaporisca. Finito il trattamento, potete mettere la carne in un contenitore da conservare in frigo per il tempo necessario. Nel caso del pollo, bastano due ore in frigo, mentre per il maiale servono almeno 4 ore.

Un’alternativa meno impegnativa, ma che ovviamente valorizza meno la carne, è quella di spennellare la vostra carne con un preparato di olio, sale, pepe ed erbe aromatiche.

La cottura della carne: come fare una grigliata mista perfetta

Passiamo ora alla cottura. Uno degli errori più diffusi è quello di mettere la carne sulla griglia quando questa non è sufficientemente calda. La griglia non deve essere tiepida e non deve essere solamente calda ma deve essere rovente. A questo punto non vi resterà che disporre la carne sulla griglia e controllarne la cottura.

Per quanto riguarda i tempi di cottura, per il pollo bastano dieci minuti; gli spiedini possono essere rimossi dal fuoco dopo meno di cinque minuti (4), ma dipende dalla composizione dello spiedino. Le costine, invece, hanno un tempo di cottura maggiore che si aggira intorno ai venti minuti. Anche per quanto riguarda le salsicce siamo intorno ai quindici minuti di cottura.

Scopri la grigliata mista di Ristorante Cavaliere

Vuoi gustarti una grigliata perfetta senza le preoccupazioni della preparazione della carne e della cottura? Allora Ristorante Cavaliere è la soluzione migliore per te. Da noi potrai provare una grigliata mista di carne impeccabile, fatta con prodotti di altissima qualità.

La nostra grigliata mista:

Costine
Salsiccia
Spiedini di pollo
Castrato

Insomma, cosa aspetti? Vieni a trovarci o contattaci per una prenotazione.