Seleziona una pagina

La ricetta e i consigli degli esperti per preparare le tagliatelle ai funghi porcini, un piatto dal sapore tipicamente autunnale.

Le tagliatelle ai funghi porcini sono un piatto tradizionalmente autunnale, in grado di racchiudere i colori e i sapori di una stagione affascinante. La semplicità della pasta fatta a mano e il colore e il profumo dei funghi sono gli elementi essenziali di questa portata.

Gli ingredienti

Partiamo dalle basi, ossia dagli ingredienti. Per la preparazione di questo piatto serviranno farina, uova e semola per la preparazione della pasta e poi funghi porcini, Olio extravergine d’oliva, Aglio, Pepe nero, Burro, Sale fino e Prezzemolo.

La ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini

La preparazione di questo piatto può sembrare banale ma ci sono passaggi complessi. Il primo? La preparazione della pasta. Per preparare la pasta fresca versate la farina sulla spianatoia o in una ciotola, andate a creare la classica forma a fontana e aggiungete le uova che avete sbattuto in precedenza. Quando l’impasto sarà compatto, iniziate a lavorarlo con le mani per una decina di minuti per dare all’impasto una forma sferica. A questo punto avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per trenta minuti.

Durante questi trenta minuti iniziate la lavorazione dei funghi porcini, che vanno puliti per togliere il terriccio raschiando il gambo con un coltellino. Nel caso in cui dovessero essere ancora sporchi, potete pulire i funghi con un panno umido. Se decidete di passarli sotto l’acqua, fate attenzione! Se i porcini dovessero assorbire troppa acqua potrebbero perdere sapore. Finita la pulizia, tagliate i funghi a fettine.

Passiamo alla terza fase della lavorazione. Versate il burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco basso. Solo quando il burro sarà fuso potrete versare l’olio. Sempre a fuoco basso, versate i funghi porcini e uno spicchio d’aglio. Aggiungete sale e pepe a piacimento e lasciate cuocere i funghi per dieci minuti.

Torniamo quindi alla pasta. Prendete l’impasto e dividetelo in pezzi. Il pezzo deve essere infarinato passato nella macchina per tirare la pasta. L’alternativa è ovviamente quella di tirare la pasta a mano, ma per ottenere un buon risultato serve una discreta esperienza. La terza alternativa è quella di saltare la preparazione della pasta e usare tagliatelle già pronte solo da cuocere, ma il risultato sarà ovviamente diverso.

Quando le tagliatelle saranno pronte andranno cotte in acqua bollente per tre o quattro minuti. Il tempo di cottura dipende ovviamente da come avete realizzato la pasta o dal tipo di pasta che avete acquistato.

Al termine della cottura scolate le tagliatelle direttamente nella padella con il condimento, accendete il fuoco e mescolate. Se le tagliatelle sono troppo asciutte aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Prova le tagliatelle ai funghi porcini da Ristorante Cavaliere

Come abbiamo visto, per preparare un buon piatto servono tempo, pazienza ed esperienza. In alternativa potrete gustare delle ottime tagliatelle ai funghi da Ristorante Cavaliere, che ha anni di esperienza nel mondo della ristorazione. Da noi potrai mangiare ottimi piatti con prodotti di altissima qualità.

Vieni a provare la nostra cucina, siamo in Via Provinciale Feltresca Nord 89, Montecalvo in Foglia. Visita il nostro sito e contattaci per una prenotazione.