Seleziona una pagina

Sei alla ricerca di un secondo gustoso ma leggero? Ecco per te la ricetta dei bocconcini di pollo al limone e alcuni consigli per la preparazione.

I bocconcini di pollo al limone sono la soluzione giusta per chi è alla ricerca di un secondo gustoso ma leggero. Esistono ovviamente diverse preparazioni del piatto, che può essere più articolato o più semplice, quindi più adatto anche per chi si diletta in cucina ed è alla ricerca di una ricetta rapida.

Gli ingredienti

Partiamo dagli ingredienti. Per la preparazione del piatto avrai bisogno di:

  • petto di pollo
  • Vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • farina
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Bocconcini di pollo al limone: la ricetta

Per prima cosa tagliate il petto di pollo riducendolo a dei bocconcini, quindi dei piccoli pezzi . Ottenuti i bocconcini, metteteli in una ciotola con la farina e mescolate con le mani. Scaldate una padella con l’olio, poi mettete la carne infarinata nella padella.

Intanto spremete il succo di limone e diluitelo con poca acqua. Per bilanciare l’acidità del limone è possibile aggiungere anche un pizzico di zucchero, ma questo dipende sostanzialmente dal gusto che si vuole dare al piatto. L’importante è equilibrare bene tutti gli ingredienti per evitare che l’acidità del limone sovrasti il tutto.

Passiamo alla cottura della carne. I vostri bocconcini devono rosolare a fiamma vivace fino a quando non saranno tutti dorati. A questo punto, dopo due minuti circa, quindi, aggiungete sale e pepe e sfumate con il succo di limone. Coprite la padella e completate la cottura. I tempi dipendono ovviamente dalle dimensioni dei vostri bocconcini.

Al termine della cottura, completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato. A piacimento, è possibile anche aggiungere la scorza di limone grattugiata, questo per dare colore, freschezza e vivacità al piatto.

La variante con il burro

Per avere dei bocconcini più cremosi è possibile mettere nella padella, invece dell’olio, un pezzo di burro, 20 o 40 grammi. Questa variante farà sì che il vostro piatto sarà più gustoso anche se un po’ meno leggero.

Scopri la magia e la cucina di Ristorante Cavaliere

Vieni a mangiare i bocconcini di pollo al limone da Ristorante Cavaliere: da noi troverai prodotti di qualità e una location fantastica. Il nostro scopo? Far sentire il Cliente come a casa.

Vieni a trovarci in Via Provinciale Feltresca Nord 89, Montecalvo in Foglia.