Seleziona una pagina

Grande protagonista dei film western, la zuppa di fagioli e salsiccia è un grande classico della nostra cucina: la ricetta e i consigli per la preparazione.

La zuppa di fagioli e salsiccia è uno di quei piatti caratteristici quando le temperature si abbassano e quando si affaccia il primo freddo. Non solo. Stiamo parlando di un grande classico… del Cinema! Chi non ricorda Bud Spencer e Terence Hill! E sono stati proprio loro a rendere celebre questa portata così rustica e saporita. Si tratta di un primo piatto gustoso e sostanzioso ma che richiede una lunga preparazione. Andiamo a scoprire la ricetta per preparare una zuppa di fagioli e salsiccia perfetta.

Gli ingredienti

Iniziamo dagli ingredienti:

• Salsiccia
• Cipolle
• Passata di Pomodoro
• Sale fino
• Olio extravergine di oliva
• Fagioli borlotti secchi
• Vino rosso
• Rosmarino
• Pepe

Zuppa di fagioli e salsiccia: la ricetta

Passiamo ora alla preparazione. Per prima cosa mettete i fagioli in ammollo per otto ore, poi scolateli, sciacquateli e versateli in una pentola. A questo punto coprite i fagioli con acqua fredda e portate l’acqua a bollore. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura, abbassate la fiamma, fate sobbollire e continuate a cuocere per cinquanta minuti circa. A fine cottura, aggiungete il sale.

Passiamo alla preparazione della salsiccia. Tritate la cipolla con un coltello e mettetela in una padella con l’olio e cuocete per circa sei minuti a fuoco dolce. A questo punto aggiungete la salsiccia e fate cuocere per circa quattro minuti facendo attenzione a non far bruciare il fondo. Sfumate con il vino e fate evaporare tutto l’alcol.

A questo punto aggiungete rosmarino e passata di pomodoro, aggiustate il sale e, se volete, aggiungete un pizzico di pepe. Dopo circa 35 minuti, terminata la cottura, scolate i fagioli cotti. Continuate a cuocere per circa dieci minuti. Completate la preparazione aggiungendo il rosmarino tritato e olio a crudo.

Hai voglia di una buona zuppa di fagioli e salsiccia senza fatica? Allora vieni da Ristorante Cavaliere! Da noi potrai riscoprire i gusti di casa. I nostri piatti sono preparati con prodotti di altissima qualità trattati con sapienza e passione.

Vieni a trovarci, ti aspettiamo.