Voglia di penne alla vodka? Scopri con noi la ricetta di questo piatto diventato una vera e propria icona degli anni Ottanta.
Le penne alla vodka, tornate prepotentemente alla moda negli ultimi anni, sono un primo piatto che ha vissuto una vera e propria età dell’oro nel corso degli anni Ottanta, quando questa portata è diventata icona di una intera generazione. Per quanto riguarda la difficoltà tecnica della preparazione, siamo di fronte ad una ricetta abbastanza facile, almeno nella sua versione base. Ma andiamo a scoprire insieme la ricetta delle penne alla vodka, alcune varianti e alcuni consigli.
Gli ingredienti
Partiamo come di consueto (e come si conviene) dagli ingredienti. Per preparare le penne alla vodka avrete bisogno di:
• pennette o mezze penne
• cipolla
• pancetta affumicata
• vodka (basta mezzo bicchiere per quattro porzioni)
• salsa di pomodoro
• panna
• olio EVO
• sale
Penne alla vodka: la ricetta
Partiamo da una questione particolarmente dibattuta. Nella ricetta originale è previsto l’uso della panna. Come detto, siamo di fronte ad una ricetta iconica degli anni Ottanta, quando la panna era largamente utilizzata in cucina.
Passiamo ora alla fase operativa e vediamo come preparare le penne alla vodka. Per prima cosa preparate un buon soffritto mettendo una padella sul fuoco, facendo scaldare l’olio e poi aggiungendo la cipolla finemente tritata. Cuocete la cipolla fino a quando non sarà trasparente e attenzione a non bruciarla. Raggiunto il livello di cottura unite la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare con la cipolla. Quando la pancetta sarà rosolata, sfumate con la vodka a fiamma alta e lasciate evaporare. A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro e fate restringere a fiamma bassa. Concludete la preparazione aggiungendo la panna e mescolando.
Passiamo ora alla preparazione della pasta. Fate cuocere le penne in acqua salata, scolate la pasta al dente e terminate poi la cottura nella padella con il condimento già preparato.
Pennette alla vodka senza panna e senza pancetta
È possibile optare per una versione light della ricetta, quindi senza panna e senza pancetta. La preparazione è la stessa della ricetta classica ma senza l’aggiunta della panna e della pancetta. Resta ovviamente la passata di pomodoro, per dare gusto alla portata.
Commenti recenti