Seleziona una pagina

Come preparare la polenta ai funghi di stagione: gli ingredienti, la ricetta e i consigli per la preparazione.

La polenta ai funghi di stagione è un piatto tipico della cucina italiana che, grazie alla sua semplicità e bontà, è apprezzato da molte persone. Nelle prossime righe vedremo la ricetta della polenta ai funghi di stagione con alcuni consigli per la preparazione.

Polenta ai funghi di stagione: gli ingredienti

La polenta è un alimento che si ottiene dalla cottura della farina di mais in acqua e sale, e viene solitamente servita calda come accompagnamento a diversi tipi di carne o verdure. La versione ai funghi di stagione, invece, prevede l’aggiunta di funghi freschi, che vengono cucinati insieme alla polenta e che ne esaltano il sapore e la consistenza.

La preparazione

La preparazione della polenta ai funghi di stagione è semplice e veloce. Per prima cosa, si cuociono i funghi in una padella con un po’ d’olio, aglio e prezzemolo, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Quindi, si uniscono i funghi alla polenta già cotta, che viene servita in tavola ancora calda.

La preparazione della polenta è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco i passaggi per realizzare una polenta perfetta.

In una pentola capiente, portare l’acqua a ebollizione con il sale. Quando l’acqua bolle, versare gradualmente la farina di mais a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Abbassare la fiamma e continuare a mescolare la polenta per almeno 30-40 minuti, fino a quando non diventa soda e liscia. Nel frattempo, pulire e tagliare i funghi freschi. In una padella, scaldare l’olio d’oliva con l’aglio tritato e unire i funghi. Lasciarli cuocere per 5-10 minuti, fino a quando non saranno morbidi. Unire i funghi alla polenta cotta e mescolare bene. Aggiungere il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato se lo si desidera. Versare la polenta ai funghi in una teglia o in piatti individuali e servire calda.

Polenta ai funghi di stagione: provala da Ristorante Cavaliere

Per una polenta ai funghi di stagione davvero indimenticabile vieni da Ristorante Cavaliere. Da noi potrai gustare una polenta fatta come vuole la tradizione. La selezione dei funghi è attenta e scrupolosa allo scopo di offrire ai nostri clienti solo materie prime di altissima qualità, freschi, in grado di veicolare i sapori e la tradizione del territorio.

Vieni a trovarci! Ci trovi in Via Provinciale Feltresca Nord 89, Montecalvo in Foglia. Visita il sito e contattaci per info e prenotazioni.