Seleziona una pagina

Dalla pasta alla carne, scopri da Ristorante Cavaliere i sapori della cucina tradizionale delle Marche.

La cucina marchigiana è famosa in tutto il mondo per la sua varietà e la sua bontà. Le Marche sono una regione del centro Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina con le regioni dell’Emilia-Romagna, dell’Umbria, dell’Abruzzo e del Lazio. La cucina marchigiana è influenzata dalla sua posizione geografica e dalla sua storia, con piatti che riflettono sia la cultura marinara che quella contadina. Vediamo quelli che sono i piatti tipici della cucina delle Marche.

Cosa mangiare nelle Marche: i sapori della cucina tradizionale marchigiana

La pasta è senza dubbio una specialità marchigiana, con molti tipi diversi da provare. Gli strozzapreti, per esempio, sono una pasta fatta in casa a forma di spirale, spesso servita con un sugo di pomodoro fresco e basilico. I vincisgrassi, simili alla lasagna, sono invece una pasta a strati che viene farcita con ragù di carne, funghi e prosciutto. Infine, gli passatelli sono una pasta dal diametro di un grosso spaghetto, fatta con pane grattugiato, uova, parmigiano e noce moscata. Vengono spesso serviti con brodo di carne.

La carne e i salumi

La carne è un’altra specialità della cucina marchigiana, soprattutto l’agnello, che viene spesso cucinato allo spiedo. La porchetta, un maiale farcito con erbe e spezie, è anche molto popolare. Inoltre, la regione è famosa per i suoi salumi, come il prosciutto di Carpegna e la ciauscolo, un salame morbido spalmabile.

I dolci

Infine, la cucina dolce delle Marche è anch’essa un punto forte della regione. I ciambelloni, grandi ciambelle morbide con uvetta e scorza di limone, sono un dolce tipico delle Marche. Anche le zeppole di San Giuseppe, pasticcini fatti con impasto fritto e farciti con crema pasticcera, sono molto amate.

Se vuoi provare piatti unici e gustare i sapori della cucina tipica delle Marche, vieni da Ristorante Cavaliere. Ci trovi in Via Provinciale Feltresca Nord 89, Montecalvo in Foglia. Visita il sito e contattaci per info e prenotazioni.