Seleziona una pagina

La Pasqua è una festa molto sentita nella tradizione culinaria delle Marche.

Le famiglie marchigiane preparano con cura il pranzo di Pasqua, servendo piatti tipici della regione per celebrare l’evento religioso. In questo articolo di Ristorante Cavaliere parliamo del Menù di Pasqua nelle marche, dall’antipasto al vino

Antipasti

Tra gli antipasti più comuni, c’è la crescia sfogliata, una focaccia ripiena di strutto, pepe e salumi come prosciutto crudo, salame e coppa.

Un altro antipasto tipico sono le olive all’ascolana, olive farcite con carne di maiale, pane grattugiato, uova e parmigiano, poi passate in pastella e fritte. La vincisgrassi è un altro antipasto molto apprezzato. Si tratta di un particolare tipo di lasagna con ragù di carne, besciamella e parmigiano.

Primi piatti

I primi piatti del pranzo di Pasqua sono tradizionalmente a base di pasta fresca fatta in casa. Tagliatelle al ragù, una salsa di carne cucinata a fuoco lento con vino rosso e pomodoro. Anche la lasagna marchigiana è tipica di questa occasione, il piatto composto da strati di pasta fresca, ragù di carne, besciamella e formaggio. Infine, la crescia al formaggio è una focaccia ripiena di formaggio, uova e pancetta.

Secondi piatti

Tra i secondi piatti, l’agnello al forno è una scelta molto comune nel pranzo pasquale marchigiano.

La carne di agnello viene condita con aglio, rosmarino e limone, poi cotta al forno fino a quando è tenera e succosa. Il coniglio in porchetta è un altro piatto tipico, una ricetta che prevede di farcire il coniglio con erbe aromatiche, pancetta e aglio.

Lo stoccafisso all’anconetana, invece, è un piatto a base di pesce, cotto con pomodoro, olive e capperi.

Contorni

I contorni tipici includono patate al forno, insalata di rinforzo (un mix di verdure sott’aceto e tonno), e fave fresche.

Dolci

Per concludere il pasto, ci sono i dolci tradizionali della Pasqua marchigiana. La colomba pasquale, decorata con mandorle e zucchero a velo, è consumata in questa festività. La pizza dolce marchigiana è un dolce tipico delle Marche. I biscotti di Pasqua sono dei biscotti a forma di uovo decorati con glassa di zucchero colorata.

Vini

Come in ogni pranzo italiano, i vini sono un elemento importante del menu. Nelle Marche, ci sono diversi vini che accompagnano perfettamente il pranzo di Pasqua. Il Verdicchio è un vino bianco secco prodotto nelle Marche centrali.

L’Offida Pecorino è un altro vino bianco secco, prodotto nell’area di Offida, nella provincia di Ascoli Piceno.

Contatta Ristorante Cavaliere e prenota un tavolo per Pasqua e Pasquetta.