Seleziona una pagina

Se pensi alla cucina marchigiana, sai che è ricca di patti gustosi e nutrienti, in cui gli ingredienti di origine animale sono i protagonisti.

Forse non sai che la tradizione culinaria marchigiana è ricca di piatti vegetariani o che si prestano a essere adattati a diventare vegetariani.
Oggi noi di Ristorante Cavaliere ti raccontiamo quelli che sono i piatti vegetariani della nostra tradizione.

Verdure Marchigiane nella Cucina Vegetariana

Le verdure e gli ingredienti vegetali sono al centro di una dieta vegetariana. La cucina marchigiana è ricca di piatti a base di ortaggi freschi cucinati nei modi più creativi. I carciofi, gli asparagi, le fave, le zucchine e le melanzane sono solo alcuni degli ingredienti principali per creare piatti autentici e saporiti.

Un piatto perfetto, è la Pasta Reale, o minestra delle feste, a base di verdure e uova.

Legumi Marchigiani come Fonte Proteica Vegetariana

I legumi sono ingredienti principali della cucina marchigiana e rappresentano una valida fonte di proteine per chi non mangia carne. ​Il territorio delle Marche è ricco di legumi, tra coltivazioni di lenticchie, fagioli, fave, cicerchie, ceci e roveja detta anche pisello dei campi.

Alcuni piatti della tradizione come la “Zuppa di Farro e Ceci”, i “Fagioli all’Uccelletto” e la “Zuppa di Lenticchie” sono a base di legumi. Questi piatti sono ricchi di sapore e costituiscono un’eccellente alternativa proteica nella cucina vegetariana.

Le lenticchie possono essere anche utilizzate per preparare una versione vegana del ragù, da utilizzare come alternativa a quello tradizionale nei piatti regionali, come i vincisgrassi.

Pasta Marchigiana per i Vegetariani

La pasta fresca è una delle eccellenze della cucina marchigiana e può essere facilmente adattata alle preferenze vegetariane. I “Tortellini di Ricotta e Spinaci” o gli “Strozzapreti al Pomodoro” sono solo alcune delle opzioni che si possono gustare.

Accompagna la pasta con salse vegetariane a base di verdure fresche o tartufo per creare piatti gustosi e saporiti. Aggiungi anche formaggi freschi, ma assicurati che non siano preparati con il caglio.

In cerca di un ristorante marchigiano tradizionale? Passa da Ristorante Cavaliere