Seleziona una pagina

Alcuni piatti hanno una storia e una tradizione radicata e diventano simbolo della cucina di una regione.

I passatelli in brodo sono uno di questi piatti, un piatto tradizionale, confortante e delizioso che ha una storia ricca e radici profonde nella cucina marchigiana.

In questo articolo di Ristorante Cavaliere parliamo dell’origine e della tradizione dei passatelli e della loro preparazione.

Passatelli in brodo, origine

L’origine del piatto è divisa tra più regioni, ovvero Marche, Romagna e Umbria. I passatelli erano considerati un piatto povero, ma ricco di sapore.

Il piatto dovrebbe discendere dalla “Tardura” o stracciatella, la tipica minestra di uova, formaggio e pangrattato. La preparazione del piatto prevede l’uso del “passatello,” lo strumento che dà anche il nome al piatto, con fori nella parte inferiore che aiuta l’impasto ad assumere la caratteristica forma di a vermicello.

Ingredienti e preparazione dei passatelli in brodo

I passatelli richiedono pochi ingredienti, ma la qualità è fondamentale.

Il primo è il pane grattugiato, preparato con pane raffermo. Altri ingredienti includono uova, parmigiano reggiano grattugiato, scorza di limone grattugiata e noce moscata.

Gli ingredienti sono uniti per formare un impasto che ha una consistenza abbastanza densa da essere “passato”.

La preparazione dei passatelli richiede pazienza e abilità. L’impasto viene preparato mescolando il pane grattugiato, il parmigiano, la scorza di limone e la noce moscata.

Quindi si aggiungono le uova, che servono a legare il tutto. Una volta che l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza, viene “passato” attraverso il passatello o una grattugia forata, creando così dei piccoli vermicelli.

I passatelli sono generalmente cotti in brodo di carne, preparato con pollo o manzo. Il brodo deve essere ben condito e ricco di sapore. La consistenza soffice dei passatelli andrà ad assorbile il brodo, creando un’armonia di sapori bilanciata e ottima per le serate invernali. Una variante gustosa è quella di servire i passatelli con salsa al tartufo o al formaggio.

Vieni a provare la cucina marchigiana da Ristorante Cavaliere, prenota il tuo tavolo