Seleziona una pagina

Le Marche vantano una tradizione culinaria ricca di piatti apprezzati in tutta Italia.

Attraverso i secoli, questa regione ha conservato e arricchito la tradizione cucina, trasmettendo sapori autentici e tradizioni culinarie uniche. In questo articolo di Ristorante Cavaliere, esploreremo alcuni piatti tipici marchigiani per conoscere a fondo la tradizione di questo paese.

Olive all’Ascolana, sapori più noti

Le Olive all’Ascolana rappresentano un antipasto irresistibile. Originarie della città di Ascoli Piceno, queste olive farcite e fritte sono un’eccellenza culinaria. La farcitura di carne macinata, formaggio e aromi è avvolta in una croccante panatura, creando una combinazione di sapori unici.

Vincisgrassi

Il Vincisgrassi è la risposta marchigiana alle classiche lasagne. Con strati abbondanti di pasta, ragù, besciamella e formaggio, questa pietanza è un inno ai sapori robusti tipici della cucina regionale.

La sua preparazione artigianale e il ricco sapore la rendono un piatto imprescindibile nelle tavole della regione.

Brodetto di Pesce: Sapore di Mare

Il Brodetto di Pesce è una delizia per gli amanti del mare. Questo piatto tradizionale, preparato con una varietà di pesci freschi, offre un’esplosione di sapori marini.

La sua ricetta varia da località a località, ma la base di pomodoro, aglio e prezzemolo è comune a tutte le versioni.

Ciauscolo, salame delle Marche

Il Ciauscolo è un salume marchigiano unico, noto per la sua consistenza morbida e il sapore avvolgente. Preparato con carne di maiale, aromi locali e vino rosso, questo salume spalmabile è un’autentica delizia, spesso accompagnata da pane casereccio.

Crescia sfogliata: Il Pane delle Feste

La Crescia sfogliata fa parte della tradizione regionale ed è tipico delle festività. Grazie alla sua consistenza soffice e agli strati sottili, questo “pane” è spesso associato a celebrazioni e momenti speciali, come il Natale e la Pasqua. La sua preparazione richiede maestria e dedizione, risultando in un pane unico nel suo genere.

Vieni a provare i piatti tipici marchigiani e assapora la tradizione delle Marche da Ristorante Cavaliere. Prenota subito il tuo tavolo.