Seleziona una pagina

Gli strozzapreti, proposti nel menu di Ristorante Cavaliere, sono un primo piatto realizzato direttamente da noi per consentirvi di assaporare l’arte della pasta fatta in casa.

L’impasto, originariamente composto solo da acqua e farina, cela dietro di sé storie e tradizioni da conoscere, tipiche del territorio.

Prima di accogliervi nel nostro locale, in attesa di deliziare il vostro palato, abbiamo pensato di realizzare per voi un approfondimento dedicato.

Siete pronti a immergervi in un articolo, i cui ingredienti sono delizia per il palato e leggende tutte italiane?

La storia

Una prima leggenda narra che gli strozzapreti fossero realizzati dalle donne massaie, le quali preparavano un primo piatto caldo da offrire al prete del paese. In risposta, i mariti, con un background solitamente più anticlericale rispetto alle mogli, auguravano ai preti di strozzarsi durante la degustazione dello stesso.

Se invece volessimo seguire l’interpretazione del nome, l’etimologia potrebbe essere riconducibile alla consistenza propria della pasta, capace di colmare la fame del prete, solitamente forte mangiatore, tanto da strozzarla.

Un’altra tradizione molto nota, specialmente in Romagna ,vuole che tale tipo di pasta venisse preparata quando la massaia (l’azdora) rimaneva senza uova. Nel passato, il territorio era dominato dallo Stato Pontificio, e i preti erano soliti imporre tasse e dazi molto rigidi. Si racconta che i sacerdoti riscuotessero il dovuto in uova anziché in denaro, e che le azdore rimaste senza dovessero arrangiarsi nella preparazione della pasta unicamente con acqua e farina. Nella fase di impasto di farina con l’acqua, la donna si augurava che il prete si strozzasse mentre mangiava le uova con le quali lei avrebbe dovuto fare la pasta per la sua famiglia.

Gli strozzapreti con funghi e salsiccia

Visitando il Ristorante Cavaliere avrete il piacere di soddisfare il vostro palato con gli strozzapreti con funghi e salsiccia.

Un primo piatto ricco e saporito, di quelli con carattere. Per la sua buona riuscita è fondamentale la qualità degli ingredienti. I nostri esperti selezionano salsiccia saporita e speziata e funghi di alta qualità per il completamento del piatto.

A vostra disposizione un ottimo calice di vino di accompagnamento, scelto direttamente da voi o consigliato dal nostro staff, per un pranzo o una cena tutta italiana.


Desiderate gustare gli strozzapreti per immergervi con il palato nel gusto e la tradizione italiana?

Non ti resta che venire a farci visita nel nostro Ristorante!