Seleziona una pagina

In quanti di voi hanno accolto l’autunno gustando un primo piatto speciale ovvero le famosissime tagliatelle ai funghi porcini?

Le tagliatelle sono una vera e propria delizia intramontabile, inconfondibile, icona della cucina italiana. Diffusa non solo in Italia ma nel mondo, gradita sia da grandi che piccini.

Noi di Ristorante Cavaliere, nell’approfondimento di oggi, siamo pronti a presentarti storia, origine e tradizione delle tagliatelle.

Venendo a farci visita avrai piacere di gustarle sia ai funghi porcini che con le zucchine e lo speck, a seconda dei tuoi gusti! Pronto a farti venire l’acquolina in bocca?

Storia e origine delle tagliatelle

Per scoprire quando sono nate le tagliatelle, dobbiamo fare un tuffo nel passato. Forse non sai che la loro leggenda ha inizio nel XV secolo, in un viaggio svolto da Lucrezia Borgia per convogliare a nozze con il duca Alfonso I d’Este, nella città di Ferrara.

La donna, prima di giungere a destinazione, aveva fatto tappa nella città di Bologna, in visita al signore Giovanni II Bentivoglio, il quale diede ordine al suo cuoco di fiducia, noto come mastro Serafino, di creare una pietanza capace di renderle omaggio.

Ecco la magia: ispirandosi ai capelli della giovane, dalla pasta delle lasagne tradizionali sono state ricavate delle strisce.

Alle tagliatelle è stata anche dedicata una poesia a opera dello scrittore Olindo Guerrini, qui riportata.

« Fate una pasta d’ova e di farina,

E riducete rimenando il tutto

In una sfoglia, ma non troppo fina,

Uguale, soda e, sul taglier pulito,

Fatene tagliatelle larghe un dito.

Che farete bollire allegramente

In molt’acqua salata, avendo cura

Che, come si suol dir, restino al dente;

Poiché se passa il punto di cottura

Diventan pappa molle, porcheria,

Insomma roba da buttarla via.

Dall’altra parte in un tegame basso,

Mettete alcune fette di prosciutto

Tagliato a dadi, misto, magro e grasso;

Indi col burro rosolate il tutto.

Scolate la minestra e poi conditela

Con questo intinto e forma, indi servitela.

Questa minestra che onora Bologna

Detta la Grassa non inutilmente

Carezza l’uomo dove gli bisogna,

Dà forza ai muscoli ed alla mente

Fa prender tutto con filosofia

Piace, nutre, consola e così sia. »

Tagliatelle ai funghi e tagliatelle speck e zucchine

Ottobre è il mese per eccellenza dei funghi. Uno dei migliori modi per valorizzarli e celebrarli è accompagnandoli con una deliziosa pasta fatta in casa, realizzata con materie prime di qualità, la cui attenzione per la scelta e selezione è assoluta.

Ecco perché noi di Ristorante Cavaliere siamo pronti a offrirti come primo piatto, qualora venissi a farci visita, le tagliatelle ai funghi!

Tramandiamo l’arte di realizzazione della pasta fresca da generazioni. Tutta la nostra pasta all’uovo viene tirata al mattarello e tagliata personalmente dal nostri chef.

Le tagliatelle ai funghi, a nostro parere, riescono a esprimere nel migliore dei modi le tradizioni dell’autunno, permettendo di immergerti al meglio nella stagione.

Non temere… qualora il sapore dei funghi non dovesse soddisfare le tue papille gustative, abbiamo a disposizione le tagliatelle con speck e zucchine.

Desideri gustare le tagliatelle per immergervi con il palato nel gusto e la tradizione italiana?

Non ti resta che venire a farci visita nel nostro Ristorante!