Seleziona una pagina

Paragrafo: Le marche sorgono tra le montagne degli Appennini e il mare adriatico. Si identifica con l’antico territorio Piceno, le cui tracce sono rimaste nella pluralità di dialetti, tradizioni e folclore. Questo miscuglio si riflette anche nei migliori piatti tipici marchigiani.

La prima documentazione scritta riguardante i piatti tipici marchigiani risale al 1779 ed è il cuoco maceratese di Antonio Nebbia. Un’opera dedicata non solo alle donne, ma a tutti coloro che volessero interfacciarsi con il mestiere.

 Le tradizioni culinarie del Pesarese e del Montefeltro sono influenzate dalla Romagna, zona confinante,mentre la parte meridionale è vicina alla tradizione abruzzese. Andiamo a vedere nel dettaglio i migliori piatti tipici che caratterizzano il territorio marchigiano.

I migliori piatti tipici marchigiani

Il dualismo terra e mare, tipico del territorio, si riflette anche nella cucina. Gli ingredienti dominanti dell’entroterra sono funghi, olive e tartufo. I piatti forti di questa zona sono sicuramente a base di carne di maiale. È facile, invece, intuire che l’ingrediente principale delle coste marchigiane sia il pesce.

Crescia

Alimento molto simile alla piadina e alla focaccia, preparata in modo diverso a seconda delle zone. Le due cresce più famose sono quelle di Pesaro e Urbino. A Pesaro, la Crescia è sfogliata e più ricca del normale, a base di farina, acqua, uova e strutto. A Urbino diventa il crostolo di Urbania per il quale si utilizza la farina di granturco.

Olive all’ascolana

Le olive all’ascolana, ormai, è diventato un piatto nazionale. Sono olive integre, ripiene di carne e fritte. La ricetta originale prevede che le olive vengano farcite con un ripieno a base di vitellone, maiale e pollo, rosolati in soffritto, macinati e amalgamati in uova, parmigiano e buccia di limone.

Crema fritta

La crema fritta, tipica del territorio ascolano, è formata da dadini di crema pasticcera aromatizzata all’anice. Rappresentano un giusto equilibrio tra dolce e salato.

Ciavarro

Il ciavarro è una zuppa di legumi e cereali. Un piatto contadino tipico del 1° maggio. Il nome prende spunto da “le ciavare”, cioè i rimasugli

Il vincisgrassi

Il vincisgrassi è una rustica e saporita pasta al forno e – tra i piatti tipici marchigiani – è quello che mette d’accordo un po’ tutta la regione. Viene, infatti, preparato sia nella cucina Anconetana sia in quella Maceratese.

Vi aspettiamo nel nostro ristornate per assaggiare questi e tanti altri piatti tipici marchigiani