Seleziona una pagina

Tre ingredienti, tanta pazienza e una grande passione per la cucina: come fare la pasta fatta in casa. Segui i consigli degli esperti.

In questo approfondimento vi sveleremo alcuni segreti su uno dei punti di forza di Ristorante Cavaliere, ossia la pasta fatta in casa. A differenza di quanto ritenuto da molti, per preparare la pasta fatta in casa non servono doti fuori dalla norma ma basta avere pazienza, voglia di fare, voglia di imparare e dedizione. Con il tempo è possibile acquisire doti e abilità che vi porteranno a preparare dell’ottima pasta con cui fare bella figura in occasioni speciali.

Ingredienti e strumenti

Gli ingredienti che vi serviranno per preparare la pasta fatta in casa non sono tanti: farina bianca, uovo… e pazienza. Per quanto riguarda la strumentazione, per fare la pasta vi basteranno una spianatoia, pellicola trasparente e mattarello. Al posto del mattarello è possibile utilizzare la macchina per tirare la pasta, un fedele alleato soprattutto per chi vuole ottimizzare i tempi ma vuole comunque cimentarsi in cucina.

Come preparare la pasta fatta in casa

Passiamo ora alla fase pratica. Come primo passo, versate la farina a fontana sulla spianatoia, poi sgusciate al centro del vulcano di farina le uova e aggiungete il sale. Con una forchetta, sbattete le uova, poi iniziate a mescolare la farina partendo da quelli che sono i bordi intensi. Al termine di questa operazione, l’impasto sarà come una pastella densa. A questo punto impastate tutta la farina per circa dieci o quindici minuti piegando e stendendo più volte la pasta così da compattarla.

E se l’impasto è colloso? Non dovrete fare altro che aggiungere un pizzico di farina e farla assorbire dall’impasto. Secondo possibile problema: l’impasto risulta particolarmente secco. In questo caso potete passarlo rapidamente sotto l’acqua e poi tornare a lavorarlo.

Continuate a lavorare il vostro impasto fino a quando non compariranno delle piccole bolle sulla superficie dello stesso. A questo punto non vi resta che formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente per trenta minuti. Dopo averla fatta riposare, la pasta risulterà morbida, elastica e liscia. A questo punto potete iniziare a tirarla a mano. Come? Mettete poca farina su una spianatoia, staccate un piccolo pezzo di impasto (e lasciate il resto del panetto coperto) e stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile. Consiglio: se usate il mattarello, mentre stendete la pasta ruotate spesso l’impasto. A quel punto non resta che tagliare la pasta nella forma desiderata.

Pasta fatta in casa, da Ristorante Cavaliere è un’arte tramandata da generazioni

La pasta fatta in casa è una delle specialità di Ristorante Cavaliere, una vera e propria arte tramandata di generazione in generazione. La nostra pasta viene tirata rigorosamente al mattarello, come si faceva una volta, e prestiamo grande attenzione alla scelta della materia prima.

Cosa aspetti, vieni a provare la nostra pasta fatta in casa! Ti aspettiamo in Via Provinciale Feltresca Nord 89, Montecalvo in Foglia: visita il nostro sito e contattaci.