Seleziona una pagina

Le Marche sono famose per la loro tradizione culinaria e anche per i dolci, tramandati nel tempo di generazione in generazione.

I cavallucci marchigiani sono piccoli capolavori di dolcezza, deliziosi dolci ripieni, a base di mosto cotto e sciroppo di sapa, incarnano la tradizione culinaria delle Marche. Oltre a essere molto gustosi, fanno parte della tradizione del Natale Marchigiano. Ma come si preparano e qual è la storia della ricetta?

Ne parliamo in questo articolo di Ristorante Cavaliere specializzato in cucina locale e autentica.

Storia dei Cavallucci Marchigiani e Ingredienti

Questi biscotti, diffusi principalmente nella provincia di Macerata, sono ricchi e sanno proprio di Natale.

Nel loro ripieno vi sono nocciole, noci, mandorle, cacao, caffè e scorze di agrumi. L’ingrediente principe, però, è il mosto cotto, una melassa ottenuta dalla cottura prolungata del mosto insieme a mele cotogne.

Parte di questo liquido viene stagionato, mentre il resto diventa il dolce mosto cotto che dona ai cavallucci il loro sapore caratteristico.

Cos’è il Mosto Cotto

Ottenuto attraverso una lenta cottura del mosto insieme alle mele cotogne, in un grande tegame di rame, questo liquido prezioso è protagonista di molte specialità locali, tra cui i cavallucci e il fistringo.

Se non si trova il mosto cotto, un’alternativa consigliata è il marsala.

Preparazione dei Cavallucci

La preparazione di questi dolcetti inizia con la realizzazione del ricco ripieno. Una miscela avvolgente di mosto cotto, caffè, zucchero, cacao, e una varietà di frutta secca, tra cui mandorle, noci, fichi secchi e uvetta. Il tutto viene aromatizzato con la buccia grattugiata di limone e arancia, regalando al ripieno un profumo irresistibile.

Per la sfoglia esterna, si mescola lo zucchero con il vino, aggiungendo poi l’olio a questa deliziosa miscela. Unendo il tutto alla farina, si ottiene un impasto da lasciar riposare prima di stendere la sottile sfoglia che avvolgerà il ripieno.

Ogni piccolo disco di pasta ha un cuore ripieno. Si usa l’acqua per chiudere i bordi, formando dei biscotti a mezzaluna. In questo modo, i cavallucci mantengono la loro forma impeccabile durante la cottura.

I cavallucci marchigiani verranno poi disposti su una teglia, forati in superficie e cotti per 15 minuti a 180°C.

Pronti da gustare.

Scopri la nostra proposta per il menu di Natale. Prenota il tuo tavolo da Ristorante Cavaliere.