Seleziona una pagina

La tagliata di manzo è una carne che resta morbida e gustosa, senza bisogno di essere trattata. Il Ristorante Cavaliere, in questo approfondimento, vi spiegherà come cuocere una perfetta tagliata di manzo alla brace.

Il Cube roll

 Il miglior taglio è sicuramente quello del cube roll, la costata senza ossa. Al palato è una carne molto morbida: la sua consistenza ricorda quella del filetto. Il cube roll deriva dal black angus.

Ingredienti

Tra gli ingredienti per la preparazione troviamo quattro fette di cube roll spesse dai 3 ai 5 cm, l’altezza perfetta è tra i 4 e 5 centimetri, olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta e rosmarino. Le quantità indicate sono per 4 persone e il tempo di cottura e preparazione è di circa 15/20 minuti.

Le emozioni: l’ingrediente fondamentale

Per quanto la preparazione del piatto non sia complessa, come tutti i piatti semplici, nasconde delle insidie. Quando si cucina bisogna farlo con amore e passione. Non cucinate mai controvoglia o quando siete arrabbiati: il piatto risentirà delle vostre emozioni.

Come insaporirla

Per insaporirla, preparate una ciotola con olio, sale, pepe e rosmarino, lasciatelo in infusione mezza giornata. Al momento della cottura, spennellate il preparato sopra la carne, su entrambi i lati, ripetendo l’operazione un paio di volte.

Preparazione

Per ottenere un buon risultato è importante controllare la temperatura. La ricetta di cui parliamo può essere usata anche per la cottura sulla griglia: la piastra deve essere ben calda. Il calore, infatti, è fondamentale per chiudere i pori della carne, in modo che i succhi restino all’interno. Qualora quest’ultimi dovessero uscire, il risultato sarà una bella carne…lessa. Un altro errore da evitare e di non punzecchiarla o salarla troppo.

Cottura al sangue

Se volete ottenere una cottura al sangue, allora la carne deve cuocere 2 minuti per lato. Ovviamente, il tempo varia in base allo spessore: 5cm di carne dovranno cuocere per circa 3 minuti per lato. Qualora vogliate ottenere un altro grado di cottura, basterà farla cuocere di più. Attenti a non esagerare.

Quando la carne è cotta al punto giusto – quello di vostro gradimento – tagliatela a strisce e mettete ancora un po’ di rosmarino. Servite il piatto ben caldo e buon appetito.

Cucinare a casa, per i propri cari ha sempre un sapore diverso, ma il Ristorante Cavaliere vi aspetta per provare la sua gustosissima tagliata di manzo alla brace.