Seleziona una pagina

Con l’avvicinarsi della Pasqua e della stagione dei pranzi all’aperto in compagnia, scopriamo insieme alcuni elementi portanti della tradizione marchigiana.

Il ciauscolo marchigiano è un salume tipico della tradizione contadina marchigiana, noto per il suo sapore delicato e la sua texture morbida.

In questo articolo di Ristorante Cavaliere scopriremo le origini, gli ingredienti di questo salume e come gustarlo al meglio.

Origini e storia del ciauscolo

Il ciauscolo è un salume fresco tipico della tradizione contadina delle Marche.

Il salume ha subito una evoluzione nel tempo, anche grazie alle tecniche di produzione e alle influenze di altre regioni italiane. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo della carne suina macinata grossolanamente, con l’aggiunta di grasso di maiale, sale e spezie. Tra questi ci sono aglio, finocchietto, peperoncino e poi vino bianco.

Caratteristiche del ciauscolo marchigiano

Il ciauscolo ha un aroma intenso, ma un sapore delicato con una tendenza dolce. La sua consistenza morbida lo rende perfetto per essere gustato su pane fresco o la Crescia di Pasqua o le cresce fritte.

Come molti alimenti tipici della cucina tradizionale e contadina, dal punto di vista nutrizionale, si tratta di un salume ricco e tendenzialmente calorico, ma contiene proteine e ferro.

Come gustarlo

Il ciauscolo marchigiano si presta a molteplici utilizzi in cucina, dal più semplice come spalmato su pane tostato, al più elaborato come ingrediente in ricette tradizionali.

Si tratta di un ingrediente utilizzato per preparare la norcina, dove viene aggiunto alla salsa di pomodoro. Può essere utilizzato anche per condire gli gnocchi o abbinato perfettamente a formaggi freschi, verdure, legumi o come aggiunta a un piatto per dargli carattere.

Il ciauscolo oggi: produzione e diffusione

Oggi il ciauscolo è un salume molto diffuso nelle Marche e in alcune regioni limitrofe, grazie alla sua particolarità e alla sua bontà.

Molte aziende locali producono ancora questo salume in modo artigianale, utilizzando le tecniche e le ricette tradizionali, ma sono anche presenti produttori che hanno adottato tecniche di produzione moderne. Inoltre, il ciauscolo è diventato un prodotto conosciuto e apprezzato a livello nazionale e internazionale, tanto che è presente in molte fiere e eventi gastronomici.

Vieni a provare il ciauscolo marchigiano da Ristorante Cavaliere.