Seleziona una pagina

Mancano pochissimi giorni a Ferragosto: avete già pensato a dove trascorrere questa giornata?

Sarete in compagnia di amici e parenti? Oppure festeggerete in vacanza, alla ricerca di piatti tipici della tradizione italiana?

Il team di Ristorante Cavaliere è pronto a vivere con voi una serata all’insegna del divertimento, relax e buon cibo! D’altronde una giornata estiva non può che essere consacrata con deliziose pietanze da condividere a tavola.

Alcune informazioni utili sulla festività

La festività di Ferragosto ha origine dal mondo latino. Il nome feriae Augusti indica proprio il riposo di Augusto, in onore dell’omonimo imperatore, da cui prende il nome il caldo mese dell’anno.

Un periodo caratterizzato da riposo e festeggiamenti per il termine dello svolgimento dei lavori agricoli. Una ricorrenza che fu assimilata e mantenuta dalla Chiesa Cattolica dal VII secolo, in onore dell’Assunzione della Vergine Maria.

Una grigliata di carne a Ferragosto

Che Ferragosto sarebbe senza la grigliata! Se anche tu sogni la grigliata perfetta, dovresti sapere che non solo bisogna seguire delle regole ben precise per ottenere le delizie sperate, ma avere anche un po’ di fantasia nella scelta del menù di carne alla brace.

Realizzare una buona grigliata può sembrare semplice ma sono necessari alcuni accorgimenti per riuscire a ottenere un risultato impeccabile. Innanzitutto ogni carne ha la sua cottura e ci sono tagli che tendono ad asciugarsi maggiormente rispetto ad altri nella fase di preparazione.

La carne ovviamente non deve sapere di bruciato, non solo per complicazioni dal punto di vista della salute (ovviamente l’aspetto più importante da tenere in considerazione), ma anche perché nel momento di degustazione del piatto non sarebbe assolutamente piacevole.

Vi presentiamo finalmente i cibi che non devono assolutamente mancare per una grigliata di Ferragosto che si rispetti e che sono disponibili presso il nostro Ristorante a Pesaro Urbino:

  • Costine;
  • Salsicce;
  • Spiedini;
  • Hamburger;
  • Tagliata e filetto di manzo.

Come antipasto per aprire le danze non può certamente mancare la bruschetta, un tagliere misto fi salumi e formaggi tipici de territorio, oppure un mix di stuzzichini in stile aperitivo.

Non solo carne da Ristorante Cavaliere

Ovviamente qualora la carne non fosse, per motivi di gusto o intolleranze alimentari, il piatto ideale da consumare alla cena di Ferragosto, i nostri clienti hanno la possibilità di scegliere tra svariate proposte, tra cui:

  • Primi piatti della tradizione, anche vegetariani. Prepariamo tagliatelle, cappelletti e tutta la pasta all’uovo fatta in casa nostra! Il nostro cavallo di battaglia? I passatelli tartufati su letto di fonduta di Casciotta d’Urbino.
  • Pizze cotte in forno a legna;
  • Hamburger vegetariani;
  • Verdure preparate al momento, sia grigliate che al forno.

Il Ferragosto va trascorso in famiglia e noi di Ristorante Cavaliere siamo pronti a diventare la vostra, con degustazione di piatti all’aperto, adatti a tutti i gusti ed esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni!