Seleziona una pagina

I passatelli al tartufo sono un primo piatto tipico del centro Italia della tradizione marchigiana. Viene spesso preparato per importanti occasioni quando sono fatti in casa oppure si possono gustare quando si vuole nei migliori ristoranti delle Marche.

Il piatto ha origini moto antiche ed è sempre presente nel nostro menù. Il Ristorante Cavaliere è un passaggio obbligatorio per assaggiare i veri passatelli al tartufo quando ci si trova nelle Marche.

Ricetta dei passatelli al tartufo

Per preparare questa ricetta tipica bisogna però stare molto attenti con gli ingredienti. È fondamentale non eccedere con le quantità qui segnate per la preparazione dei passatelli per 4 porzioni:

  • 4 uova
  • 30 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 180 grammi di pangrattato
  • Un pizzico di sale
  • 180 grammi di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di noce moscata
  • Scorza grattugiata di limone

Per prepararli fatti a mano bisogna per prima cosa fondere il burro in un pentolino a fuoco lento. Bisognerà mescolare le uova all’interno di una ciotola con il pan grattato e il parmigiano. Si dovrà poi versare il burro fuso nella medesima ciotola con parmigiano, uova e pan grattato per ottenere un composto ruvido ma omogeneo.

Per mescolare bisogna utilizzare un mestolo o una cucchiaio in legno. Dopo questo breve e rapido procedimento bisognerà inserire in uno schiacciapatate o un macchinario per fare la pasta il composto. Spingendo attraverso lo strumento, si produrranno così dei bellissimi filamenti dorati.

Essendo in questa fase molto lunghi si potrà decidere di tagliarli in più parti oppure di mantenerli un po’ più lunghi simile ad uno spaghetto.

Il condimento al tartufo

Per il condimento gli ingredienti per 4 persone sono:

  • 40 grammi di burro
  • Tartufo bianco o nero quanto basta in base alle porzioni e al gusto

Dopo aver cotto per circa 3-4 minuti i passatelli basterà scolarli direttamente nella pentola dove il burro si sta lentamente fondendo. Dopo averli saltati per circa un minuto con poca acqua di cottura, basterà trasferirli sul piatto e spolverarli di tartufo.

Si consigliano le scaglie di tartufo per rendere la ricetta ancora più vicina alla tradizione. Se si vuole dare invece un tocco particolare al piatto, si può spolverare successivamente un po’ di casciotta di Urbino, un tipico formaggio marchigiano. Noi del Ristorante Cavaliere preferiamo invece far adagiare la pasta su un letto morbido di fonduta di Casciotta d’Urbino.

Esiste anche una variante rivisitata che prevede l’utilizzo di altro formaggio. La ricetta è identica solamente che tutto il piatto viene poggiato su una gustosa fonduta di parmigiano marchigiano.

Per provare i veri passatelli al tartufo prenota ora al Ristorante Cavaliere.